top of page

INTERNATIONAL SEMINAR 2024

Urban Landscape

Sala Piatti, Bergamo - 19 settembre

EVENTO TRADOTTO IN LINGUA INGLESE E ITALIANA

Il seminario di quest'anno, in linea con il focus di "Facing the Crisis", mira a esplorare le dinamiche urbane, ad affrontare le sfide che affrontiamo quotidianamente e definire i presupposti per delineare un futuro plausibile. 

Partendo dal presupposto che il verde urbano rappresenta un elemento fondamentale come catalizzatore culturale, secondo Nigel Dunnet la situazione attuale richiede una "rivoluzione verde" più ampia, superando i limiti dei singoli giardini per affrontare le crisi sistemiche quotidiane. La cura del paesaggio diviene quindi una cura di noi stessi.

Partendo da questi aspetti, il seminario esaminerà il lavoro di tre professionisti provenienti da Sud America, Europa e Stati Uniti. Si analizzeranno modelli di successo e gli insuccessi che hanno contribuito a plasmare tali approcci. Ci si interrogherà sulle sfide future e si proverà a immaginare la natura del rapporto tra l'ambiente urbano e le aree verdi nei grandi centri del prossimo futuro, analizzando i benefici che avranno sulle persone.

Il seminario si propone di fornire una visione approfondita del connubio tra paesaggio urbano, aree verdi e impatto sulla società.

L'evento fornisce crediti formativi:

- Ordine Agronomi: “Ai partecipanti saranno attribuiti i CFP ai sensi del regolamento in vigore sulla formazione professionale continua e l’iscrizione al www.sidafonline.it  è obbligatoria.”

RELATORI INTERNATIONAL SEMINAR 2024

bottom of page