Cristobal Elgueta
Cristóbal Elgueta Marinovic è un ingegnere forestale cileno, paesaggista autodidatta e uno degli autori Cileni di una corrente di paesaggismo chiamata "Ecosystemic Landscaping".
La sua particolare visione del paesaggio e il modo in cui concepisce lo studio del planting, all'interno dei suoi giardini, nasce dall'osservazione del paesaggio naturale della zona mediterranea e semiarida del Cile centrale, il suo Paese di origine, che, grazie alla vastità del territorio e alle catene montuose, presenta una grande varietà di clima, ecosistemi e quindi sistemi di piante molto variegati e spettacolari, soprattutto nel periodo di fioritura.
La sua visione del paesaggio considera, oltre alla progettazione dei diversi spazi, uno sforzo particolare nella creazione di comunità vegetali complesse composte da piante autoctone ed esotiche, che durante tutto l'anno favoriscono, sia per un fascino estetico sia per un'attenta sequenza di crescita, le migliori condizioni per l'insediamento della fauna selvatica.
Attualmente, insieme alla sua compagna Macarena Calvo, sta lavorando in diversi spazi pubblici della città di Santiago, costruendo sistemi vegetali ricchi e biodiversi, che consentono di ridurre l' irrigazione per affrontare il più lungo periodo di siccità mai registrato, permettendo una copertura permanente del suolo, generando un'estetica attraente che permette ai cittadini di avvicinarsi alla natura, stabilendo un controllo biologico e una fauna benefica. Le ingegnose tecniche di impianto permettono di ridurre i costi di costruzione e, soprattutto, di ridurre al minimo la manutenzione.