
SEMINAR 2025
Urban Planning Ecosystem
Biblioteca Angelo Mai, Bergamo -18 settembre 2025
​EVENTO IN LINGUA ITALIANA
​
Un evento dedicato all’approfondimento delle tecniche di pianificazione e gestione delle popolazioni arboree urbane, mirato alla valorizzazione dei benefici ecologici e sociali. Superando la tradizionale visione quantitativa, che associa un maggior numero di alberi a un incremento dei benefici, l’incontro promuove una prospettiva qualitativa basata su criteri specifici per sito e specie. Questo approccio consente di massimizzare i servizi ecosistemici e migliorare la resilienza delle città di fronte alle sfide future, come i cambiamenti climatici.
Durante l’evento saranno esplorate strategie per progettare infrastrutture verdi resilienti e per selezionare specie arboree capaci di adattarsi a contesti urbani complessi, garantendo benefici duraturi. Particolare attenzione sarà dedicata all’importanza di un linguaggio tecnico accurato e a una maggiore consapevolezza nella scelta delle specie, favorendo un’armonia tra le esigenze urbane e la sostenibilità ambientale.
L’incontro si rivolge a progettisti, agronomi, forestali, urbanisti e amministratori pubblici, offrendo uno spazio di confronto e approfondimento per delineare una nuova visione delle città del futuro, fondata sull’integrazione tra infrastrutture verdi e necessità urbane.
​
Iscrizione obbligatoria
​
​
For Italian professionals only:
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali | Ai partecipanti saranno attribuiti i CFP ai sensi del regolamento in vigore sulla formazione professionale continua e l’iscrizione al www.sidafonline.it è obbligatoria;
Ordine dei Geometri e Geometri laureati | per gli iscritti all' Albo, la partecipazione ai seminari in organizzazione riconoscerà l’assegnazione di 1 credito formativo professionale ogni ora con un massimo di 6 crediti per ogni evento.