LANDSCAPE FESTIVAL 2024
Facing the crisis
Dal 2011 Arketipos si impegna a promuovere la visione del Paesaggio come risultato della straordinaria interazione tra l'essere umano, la cultura e la natura.
Le profonde e rapide trasformazioni, che mettono in crisi i valori fondanti della società, rappresentano il punto di partenza per nuovi approcci di qualità.
Oggi come non mai, di fronte a pandemie, guerre e crisi ambientali che stanno alterando il pianeta, ci si interroga su come la progettazione paesaggistica di valore possa essere determinante per fronteggiare positivamente le diverse crisi e favorire la rigenerazione delle nostre società.
Per questo, Arketipos ha coinvolto per il 2024 figure di spicco provenienti da tutto il mondo, invitando filosofi, scrittori, fotografi, studi di architettura e di progettazione paesaggistica, ricercatori e botanici, a condividere le proprie visioni e a confrontarsi sulle tematiche sociali, urbanistiche, ambientali e di integrazione tra le persone e la Natura. Queste figure assumeranno un ruolo chiave nell'interpretare e nel rispondere alle dinamiche del cambiamento ambientale, sociale ed economico, con l’obiettivo di costruire ecosistemi resilienti per affrontare positivamente le emergenze di oggi e per costruire solide basi per il futuro.
La consapevolezza, che Arketipos auspica di diffondere ad ampio raggio, riguarda la necessità dello sviluppo sostenibile di abbracciare tutti i fattori che vanno dalla rigenerazione ambientale, alla biodiversità, alla conservazione delle risorse, alla crescita economica stabile fondata sul valore sociale delle scelte.