

INTERNATIONAL SEMINAR 2025
Gardener and Plant Designer
How can we create a healthy collaboration?
Sala Alfredo Piatti, Bergamo - 18 settembre
I PROTAGONISTI
​Il seminario di quest'anno propone un confronto internazionale tra approcci progettuali e gestionali nel campo della progettazione del paesaggio, attraverso esperienze emblematiche provenienti dal Nord e dal Sud Europa.
Per l’area nord-europea interverrà Tom Stuart-Smith, figura di riferimento a livello internazionale nel garden design, pluripremiato al Chelsea Flower Show e noto anche per collaborazioni con la famiglia reale britannica. Stuart-Smith presenterà "WakeField", un progetto sviluppato all’interno di un giardino museale nel Nord dell’Inghilterra, reso particolarmente significativo dal fatto che, durante il lockdown del 2020, è rimasto uno dei pochi spazi pubblici aperti, divenendo un luogo centrale per la fruizione del paesaggio e la socialità all’aperto.
Al suo intervento si affiancherà quello di Katy Merrington, capo giardiniera del giardino stesso, con cui si approfondirà il rapporto operativo tra progettazione e cura quotidiana del paesaggio.
Per l’area mediterranea, il focus si sposterà sui progetti di Fernando Martos, paesaggista di rilievo attivo principalmente nel contesto climatico e culturale del Sud Europa. A dialogare con lui sarà Carlos Rodríguez Molina, collaboratore stabile nei processi di transizione tra progettazione e gestione.
Il loro intervento offrirà una riflessione sulla relazione tra progettista e giardiniere nella fase esecutiva e post-realizzativa dei progetti paesaggistici.
Il seminario si propone così di esplorare modelli virtuosi di cooperazione tra progettazione e gestione, evidenziando il ruolo strategico del giardiniere nella continuità qualitativa e funzionale degli spazi verdi, in un confronto tra modelli nordici e mediterranei di cura del paesaggio.
​
Evento tradotto in lingua inglese e italiana*
​
*Traduzione simultanea con interpreti professionali
​
​
​​​
​
I biglietti acquistati non sono soggetti a rimborso.
​
​
For Italian professionals only:
Ordine degli Architetti | Ai partecipanti iscritti all' Albo saranno riconosciuti n. 6 CFP. Si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP è obbligatoria la presenza al 100% della durata del Convegno.
Ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali | Ai partecipanti iscritti all'albo saranno attribuiti i CFP ai sensi del regolamento in vigore sulla formazione professionale continua e l’iscrizione al www.sidafonline.it è obbligatoria.
Evento accreditato di cfp ai sensi del reg. CONAF delibera 162/22;
Ordine dei Geometri e Geometri laureati | Ai partecipanti iscritti all' Albo, la partecipazione ai seminari in organizzazione riconoscerà l’assegnazione di 1 credito formativo professionale ogni ora con un massimo di 6 crediti per ogni evento.
Collegio dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati | Ai partecipanti iscritti all'albo saranno attribuiti crediti formativi.
Ordine degli Ingegneri | Agli Ingegneri partecipanti saranno riconosciuti n. 3 CFP. Si ricorda che ai fini del rilascio dei CFP obbligatoria la presenza al 100% della durata del Convegno.​​
BERGAMO - LANDSCAPE FESTIVAL 2025
Celebrates AIAPP's 75th anniversary




