top of page

INTERNATIONAL MEETING 2024

Facing the crisis

Teatro Sociale, Bergamo - 20 e 21 settembre

Dal 2011 Arketipos si impegna a promuovere la visione del Paesaggio come risultato della straordinaria interazione tra l'essere umano, la cultura e la natura.

Le profonde e rapide trasformazioni, che mettono in crisi i valori fondanti della società, rappresentano il punto di partenza per nuovi approcci di qualità.

Oggi come non mai, di fronte a pandemie, guerre e crisi ambientali che stanno alterando il pianeta, ci si interroga su come la progettazione paesaggistica di valore possa essere determinante per fronteggiare positivamente le diverse crisi e favorire la rigenerazione delle nostre società.

Per questo, Arketipos ha coinvolto per il 2024 figure di spicco provenienti da tutto il mondo, invitando filosofi, scrittori, fotografi, studi di architettura e di progettazione paesaggistica, ricercatori e botanici, a condividere le proprie visioni e a confrontarsi sulle tematiche sociali, urbanistiche, ambientali e di integrazione tra le persone e la Natura. Queste figure assumeranno un ruolo chiave nell'interpretare e nel rispondere alle dinamiche del cambiamento ambientale, sociale ed economico, con l’obiettivo di costruire ecosistemi resilienti per affrontare positivamente le emergenze di oggi e per costruire solide basi per il futuro.

La consapevolezza, che Arketipos auspica di diffondere ad ampio raggio, riguarda la necessità dello sviluppo sostenibile di abbracciare tutti i fattori che vanno dalla rigenerazione ambientale, alla biodiversità, alla conservazione delle risorse, alla crescita economica stabile fondata sul valore sociale delle scelte.

L'evento fornisce crediti formativi:

- Ordine Architetti: 7 crediti il 20/09 - 3 crediti il 21/09

- Ordine Agronomi: “Ai partecipanti saranno attribuiti i CFP ai sensi del regolamento in vigore sulla formazione professionale continua e l’iscrizione al www.sidafonline.it  è obbligatoria.”

bottom of page