top of page
Schermata 2024-09-17 alle 21.53.52.png

Workshop Coplant Academy
Workshop con 
Stefano Assogna

Sabato 28 settembre - Canneto sull'Oglio (MN)

 

Il workshop ha come obiettivo quello di esporre la visione di Stefano Assogna sul nuovo giardino mediterraneo. Verranno affrontati i principali aspetti dietro al concepimento di un giardino naturalistico in ambiente mediterraneo, partendo dagli ecosistemi naturali fino ad arrivare alla gestione e alla cura dei nuovi impianti.


Stefano Assogna condividerà la sua esperienza in ambito progettuale e realizzativo, raccontando tramite i suoi lavori cosa c’è dietro le quinte, quali tecniche progettuali vengono utilizzate e quali sono le strategie per la corretta riuscita di un giardino resistente alle sfide climatiche del futuro.

Galliffet-sito-fotone.jpg

Landscape Festival all'Istituto Italiano di Cultura di Parigi

Il prossimo 3 settembre, presso l’Istituto Italiano di Cultura a Parigi, si terrà un incontro di grande rilevanza per il mondo del paesaggio e della cultura italiana. L’Associazione Arketipos, promotrice, insieme al Comune di Bergamo, del Landscape Festival, manifestazione ultradecennale internazionale dedicata alla promozione della cultura e della progettazione del Paesaggio, presenterà in anteprima il progetto firmato da Catherine Mosbach per Piazza Vecchia, simbolo di Bergamo alta.

​

La rappresentazione di un progetto di paesaggio in una piazza storica come quella di Bergamo, simbolo del Landscape Festival, è un omaggio alla storia e alla tradizione italiana. La piazza, luogo di incontro e spettacolo, si trasforma, per tre settimane, in un giardino aperto, per portare al centro della discussione pubblica i temi dell’ambiente e del paesaggio, che chiedono conoscenza e partecipazione.

L’incontro è diretta espressione del legame culturale profondo che unisce Italia e Francia: questi due Paesi godono di un’affinità elettiva, un legame sigillato da una lunga storia di scambi culturali, artistici e architettonici, che hanno arricchito la cultura del paesaggio di entrambe le nazioni.

​

L’appuntamento del 3 settembre (ore 19) sarà un'occasione unica per celebrare la bellezza e l'importanza dei paesaggi, italiani e non solo, come patrimonio da proteggere e valorizzare per le generazioni future.

In tal senso, la collaborazione internazionale può contribuire alla valorizzazione e alla conservazione dei beni paesaggistici, grazie alla definizione di una visione condivisa e globale della tutela del patrimonio culturale.

​

d70777e49c883cb8bde1ef8feabc3e66_2a78b8c9 (1).jpg

Museo, Arte Cultura e Peasaggio 
17 settembre alle ore 18.30

Landscape Festival insieme a Fondazione Accademia Carrara

 

Associazione Arketipos ospite di Fondazione Accademia Carrara iper discutere del nesso tra cultura, arte e paesaggio in occasione della prossima riapertura de “I Giardini PwC”. L'evento sarà l’occasione
per esplorare la connessione tra tradizione e innovazione nel design paesaggistico e riflettere sulle sfide contemporanee attraverso soluzioni creative e sostenibili.

 

La storia dell’arte e quella del Paesaggio si dimostrano dunque profondamente interconnesse, rappresentando due dimensioni complementari. La scoperta del paesaggio nell’arte ha segnato infatti una
vera rivoluzione.

A partire dal Medioevo, i paesaggi venivano utilizzati come sfondo per scene religiose, quando la natura era percepita principalmente come selvaggia e pericolosa. Nel Rinascimento, i paesaggi assunsero un ruolo più centrale nei dipinti. Successivamente, nel XVIII secolo, i paesaggi idealizzati e le scene bucoliche divennero protagonisti della pittura.

​
L'evento rappresenta quindi non solo un'opportunità per presentare un progetto di grande valore storico e artistico, ma anche un momento di riflessione sulle sfide contemporanee e sulle soluzioni innovative che l’arte della progettazione paesaggistica può offrire per affrontarle.

​

Iniziativa realizzata anche grazie al sostegno di: IMteam Group

​

​

bottom of page