top of page
01+HD.jpg

Herbert Dreiseitl

Herbert Dreiseitl è un artista, architetto del paesaggio, urbanista e professore di diritto. La sua attenzione si concentra sulla creazione di città vivibili in tutto il mondo. È un professionista stimato a livello internazionale con una particolare attenzione all'uso stimolante e innovativo dell'acqua per risolvere le sfide ambientali urbane, collegando la tecnologia con l'estetica e incoraggiando le persone a prendersi cura dei luoghi e ad appropriarsene.
Ha realizzato progetti contemporanei innovativi nel campo della resilienza climatica, della gestione delle acque meteoriche, della pianificazione urbana e dell'architettura del paesaggio, come Berlino Potsdamer Platz con Renzo Piano, Tanner Springs Park, Portland Oregon USA, e Bishan-Ang Mo Kio Park a Singapore. Tiene conferenze in tutto il mondo ed è autore di numerose pubblicazioni.
Nel 1980 ha fondato l'Atelier Dreiseitl, uno studio di progettazione integrato a livello mondiale, rinomato per la sua vasta esperienza nella progettazione urbana, nell'architettura del paesaggio e nella pianificazione ecologica resiliente. L'Atelier Dreiseitl si è poi evoluto in Ramboll Studio Dreiseitl, ora Henning-Larsen.
Herbert ha anche guidato il "Liveable Cities Lab" (LCL), un think-tank situato all'interno del Ramboll Group International.

Oggi Herbert è un consulente indipendente per le città di tutto il mondo. Integra i processi rigenerativi e la progettazione in diversi interventi che rispondono alle esigenze del sito, radicati nella pianificazione urbana basata sulla comunità, nelle soluzioni basate sulla natura, nelle infrastrutture blu-verdi e nell'ingegneria sensibile all'ambiente.
Ha svolto un ruolo fondamentale nell'avviare e influenzare diversi movimenti importanti, come il WSUD, le linee guida ABC sull'acqua per Singapore e i progetti Cloudburst in metropoli come Copenaghen, Oslo, New York City, Seattle, Portland Oregon USA, Amburgo, Vienna, Basilea e molte altre. Ha inoltre guidato iniziative di ricerca con stimate istituzioni come MIT, Harvard GSD, NUS e Zeppelin University, con l'obiettivo di implementare con successo le infrastrutture blu-verdi in città densamente popolate a livello globale.
Herbert e sua moglie Bettina hanno fondato la DREISEITLconsulting GmbH, dove attualmente forniscono workshop e consulenze a numerose iniziative in città di tutto il mondo, migliorando i loro progetti con un'attenzione particolare alla resilienza climatica e alle condizioni rigenerative del contesto.

bottom of page