top of page
andrew 22.jpg

Andrew Laidlaw

Andrew Laidlaw è un architetto paesaggistico e orticoltore qualificato con oltre quarant'anni di esperienza nel settore. Andrew è noto per la sua conoscenza approfondita delle piante, del design e del suo approccio innovativo al processo di progettazione. 

 

Andrew è molto conosciuto per il suo ruolo di architetto del paesaggio ai Royal Botanic Gardens di Melbourne.  In questa posizione, ha progettato e sviluppato molti progetti tra cui l'Ian Potter Foundation Children’s Garden, il vulcano di Guilfoyle e il ringiovanimento della Fern Gully che comprende tre giardini di meditazione unici. Nel 2020 ha completato il Master Plan che definisce una visione per il RBG nei prossimi 20 anni. I driver per il Master Plan includono un maggiore riconoscimento dei valori del patrimonio aborigeno, la successione del paesaggio e gli effetti del cambiamento climatico e la crescente importanza dello spazio verde in un centro urbano in crescita. Per rispondere a queste sfide, un nuovo Master Plan guiderà Melbourne Gardens attraverso i prossimi 20 anni identificando e conservando ciò che è importante, rispondendo a una nuova serie di pressioni e capitalizzando

opportunità che si presentano. 

 

Nello stesso anno Andrew ha progettato e completato il nuovo Arid Garden che ha vinto il paesaggio vittoriano dell'anno, un nuovo giardino sensoriale che è stato progettato specificamente per le persone affette da demenza e il progetto White Oak, che è stata la ricostruzione di una quercia gigante che è crollata in risposta al cambiamento climatico. I suoi progetti negli ultimi 20 anni hanno vinto tre medaglie d'oro al Melbourne International Flower and Garden Show, Landscape of the Year nel 2004 dalla Landscape Industries Association of Victoria, e il Victoria Tourism Award 2005 per il miglior nuovo sviluppo del turismo.   

 

Andrew è uno dei direttori fondatori di Global Gardens of Peace: un'organizzazione dedicata alla costruzione di giardini per le comunità vulnerabili in tutto il mondo. Sta lavorando a un Giardino dei Bambini per la Striscia di Gaza che è in attesa a causa dell'attuale guerra, ma sarà costruito quando sarà possibile ristabilire un accesso sicuro. Negli ultimi 3 anni, sotto la sua direzione, GGoP ha progettato, finanziato e costruito tre giardini a Melbourne, tra cui due giardini all'interno del reparto psichiatrico dell'Alfred Hospital, dove i pazienti non hanno alcun contatto con la natura tranne che nei giardini costruiti da GGoP.  

 

Andrew ha insegnato Landscape Design presso il campus Burnley dell'Università di Melbourne (precedentemente VCAH) per oltre trentacinque anni, insegnando a molti dei giardinieri e designer australiani.   Era un presentatore regolare sul programma radiofonico di giardinaggio di sabato mattina di ABC 774 ed è un altoparlante dell'ospite normale ai congressi intorno all'Australia ed alla Nuova Zelanda.

 

L'amore di Andrew per le piante e la natura iniziò nell'infanzia e fu ispirato dall'amore di suo padre e sua madre per i giardini.  I ricordi d'infanzia di giocare libero nella boscaglia e il collegamento con la natura ha ispirato la passione di tutta la vita di Andrew di lavorare non solo con le piante, ma per aiutare gli altri imparare, godere e trovare la propria connessione con il mondo naturale e giardini. Ha quattro figli cresciuti e 6 nipoti che cerca continuamente di incoraggiare a fare giardinaggio.  

bottom of page